Stile Classico moderno / New classic
Sulla scia del tema precedente dove ho preso in esame lo stile Vintage come espressione di eleganza, equilibrio e comfort, in questo nuovo articolo andrò a esplorare il mondo dell’interior relativo a due stili che possono sembrare a prima vista quasi identici. Mi riferisco agli stili: Classico moderno e New classic.
STILE CLASSICO MODERNO
come si presenta
Lo stile Classico moderno è caratterizzato da arredi funzionali dalle linee sobrie e rassicuranti, dalla monocromia dominante (tinte tenui per infondere un generale senso di ordine e pulizia) e dall’utilizzo di materiali (legno, marmo, metallo) dalla finitura e dall’aspetto finale molto tradizionale e classico.
La sua impronta diventa così molto riconoscibile per un risultato estetico che vuole superare il suo tempo e divenirne nuovo paradigma. La raffinata classicità che si combina con la leggerezza ariosa e funzionale dello stile moderno. Mettere insieme queste due visioni (il classico e il moderno) necessita, come sempre, di moderazione in grado di regalare al contempo ottimi risultati.
le origini
Il classico e il moderno si fondono per un nuovo e intramontabile stile. La contaminazione di forme, materiali e colori diventa di grande impatto estetico e formale.
Affermatosi già da alcuni decenni, lo stile Classico moderno si esprime attraverso l’uso di materiali, forme e finiture classiche a cominciare dal legno.
i materiali
Il legno, che si tratti di tavoli (sempre grandi), cornici (per quadri e specchi), boiserie, testiere (e pediere) o di pavimento, deve essere pregiato e in finitura lucida. Segue il marmo quale grande protagonista per l’utilizzo di pavimenti, piani di lavoro (in cucina), colonne e rivestimenti per camini.
Si aggiunge l’utilizzo del metallo, sia in finitura argento che oro, al fine di ottenere un effetto regale e armonioso.
Il rivestimento delle pareti (e dei soffitti) potranno essere realizzate con elementi classici quali: boiserie, pittura a stucco e cornici in gesso.
cosa fare…
Gli arredi da alternare con elementi classici e moderni (divani, sedute e letti) si potranno completare in modo organico attraverso l’utilizzo di complementi (tappeti, tende, lampade e specchi) e ottenere un risultato elegante ed equilibrato.
Per concludere vanno segnalati altri elementi quali specchi, lampade e tessuti morbidi (velluti per divani/poltrone e imbottiti per i letti) in grado di dare compiutezza agli spazi.
STILE NEW CLASSIC
Come per lo stile Vintage (cercando di andare al cuore della questione), posso affermare che lo stato d’animo che alimenta questa filosofia di arredo è la nostalgia (non intesa in senso negativo ma come la voglia di far rivivere “tenendo” accanto, e quindi circondandosene, oggetti a testimonianza del nostro passato famigliare). Facci caso ma ciò che diventa una costante imprescindibile di ogni casa è l’esistenza di oggetti, arredi e complementi che “ricordano” un nostro caro nel tentativo di continuare a beneficiare della sua presenza; una casa che, per quanto fedele allo stile cui si ispira, continua ad avere un legame anche se impercettibile col passato.
come riconoscere lo stile
E’ su questa logica che vanno lette le case con qualche decennio sulle spalle ma con un arredo completamente moderno, oppure abitazioni dall’involucro spesso insignificante che acquisiscono carattere perché al suo interno rivivono alcune memorie del passato. L’impronta, se vuoi “sentimentale” e famigliare è ciò che distingue lo stile New classic dallo stile Classico moderno.
i materiali e gli accostamenti
Nello stile New classic è facile veder rivivere i materiali (reinterpretati anche con audacia di accostamenti e colori) come: le boiserie alle pareti, il marmo, il parquet e le cementine a pavimento con la paglia di Vienna per gli arredi.
Il New classic è la svolta per chi non sa da dove cominciare, perennemente indecisi tra uno stile minimale e ultramoderno e magari uno country o dal sapore vintage. Come dico sempre: la “misura” e la moderazione sono il mantra per ottenere un ottimo risultato caratterizzato da comfort ed equilibrio.
Nella progettazione degli spazi è determinante valutare benessere e comfort affinché siano emotivamente connessi con noi,
puoi farlo al meglio scaricando qui la mia guida gratuita:
“Le 5 Domande fondamentali per realizzare la casa dei tuoi sogni”
le emozioni ti guidano
Ti sto parlando di uno stile dalla libertà interpretativa molto accentuata che ti lascia esprimere senza costrizioni e canoni troppo rigidi lasciandoti esprimere e mostrare il tuo carattere.
Lo stile New classic non significa, però, assenza di regole; se infatti sino ad ora ti ho parlato di linee, geometrie, sapientemente miscelate alternando moderno e “vintage” devo sottolineare l’importanza che assumono i giusti colori.
Lo stile New Classic si caratterizza per l’uso di colori neutri e tinte pastello tra le quali ben risaltano accenti dai colori vivaci (tortora, canapa, avorio e corda in contrasto con la gamma dei verdi ma anche dei rosa e dei viola).
i colori e i materiali adatti
Colori e carattere per ogni ambiente che si esprimono ad esempio con tinte pastello e alcuni arredi (magari divani e/o poltrone trapuntati) in velluto dai colori più decisi a contrasto in soggiorno.
Testiere, morbide e dalle forme tondeggianti e generose, trapuntate color malva o borgogna, in contrasto con biancheria dai colori tenui o con uno scendiletto dalle fantasie geometriche e moderne e con punti luce hi-tech in camera da letto sono il must have.
l’importanza dei dettagli
I contrasti possono essere anche più audaci e irriverenti in bagno dove puoi accostare specchi con cornici rococò alle linee pulite e minimali.
Un lampadario “a gocce” della nonna, un tappeto d’altri tempi e delle tende leggere ti aiuteranno a creare personalità e carattere in ambienti altrimenti scialbi.
Importanti diventano le piccole presenze sparse per la casa come: piccoli tavolini, quadri e stampe, candele profumate e composizioni di fiori secchi, lampade di design e lampadari di cristallo, quadri e stampe, boiserie e tendaggi.
Il passato e il presente legati dalle emozioni per un mix di eleganza e gusto.